FORMAZIONE LINGUISTICA E METODOLOGICA -ACCORDO DI RETE L.I.F.E.
Corsico 12-10-2017
Alla c.a. del personale docente
OGGETTO: formazione linguistica e metodologica
Si informano i Signori Docenti che, a partire dal mese di Novembre 2017, l’ICS Gobetti, capofila della rete di scuole L.I.F.E., organizzerà i corsi di formazione linguistica e metodologica (CLIL).
I corsi, acquistabili con Carta Docente, sono validi per la formazione in servizio del personale docente, obbligatoria, permanente e strutturale (comma 124 D. Lgs. 107/2015 “Buona Scuola”).
I corsi linguistici saranno divisi secondo i livelli del QCER: A0 (entry), A1, A2 (elementary), B1, B2 (intermediate), C1, C2 (advanced).
Si predispongono quindi corsi di formazione per i tre livelli: base, intermedio e avanzato, ai quali si accederà previo superamento del test di ingresso necessario per la valutazione del livello di partenza.
I corsi di formazione linguistica saranno attivati con un minimo di 15 iscritti. I corsi di formazione metodologica CLIL saranno attivati con un minimo di 30 iscritti e richiedono una conoscenza della lingua di livello pari ad A2 in attesa di certificazione di livello superiore. Si ricorda, infatti, che per potere insegnare tramite metodologia CLIL occorre avere un livello linguistico almeno B2 (scuola dell’infanzia e primaria) e C1 (scuola secondaria).
Al termine dei corsi, è possibile sostenere gli esami di certificazione linguistica (come da QCER) e metodologica, secondo le modalità delle strutture e degli enti certificatori accreditati.
Gli interessati devono far pervenire le domande di ammissione ai corsi entro e non oltre il 20/10/2017, presentando apposita domanda presso la Segreteria della Scuola e dandone conferma via email.
I moduli per l’iscrizione ai corsi di formazione linguistica, di formazione metodologica CLIL e la tabella relativa alla struttura dei corsi sono scaricabili alla fine di questa pagina.
La Dirigente Scolastica
(Dr.ssa Laura Longo)