Ultima modifica: 15 Aprile 2019

G Suite for Education

L’Istituto Comprensivo Buonarroti, dal mese di settembre 2019, adotterà la G Suite for Education.

Il primo obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).

Nella seconda fase l’utilizzo della piattaforma sarà esteso gradualmente anche alle attività didattiche.

Le applicazioni Google for Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste “applicazioni web” o “cloud”, sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

GmailLa Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email sono diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti. Ad ogni docente e al personale di segreteria viene assegnata una casella postale nel dominio @icbuonarroticorsico.edu.it, tipicamente nella forma nome.cognome@icbuonarroticorsico.edu.it.

La casella postale e le altre app sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, l’account viene sospeso. Se in seguito si rientra nell’IC Buonarroti, l’account viene immediatamente riattivato e tutti i dati memorizzati fino alla sospensione tornano nuovamente accessibili. In alcuni casi può essere necessario, per il regolare funzionamento della scuola, trasferire la proprietà dei documenti archiviati in Drive da un utente sospeso a un altro attivo. Gli stessi documenti restano comunque accessibili e modificabili da parte del primo proprietario, in caso di futura riattivazione.

Si raccomanda quindi di non utilizzare l’account @icbuonarroticorsico.edu.it per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali. La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio  esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.

IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella email @icbuonarroticorsico.edu.it con cadenza almeno giornaliera.

calendar-64Calendar: consente di realizzare calendari condivisi degli impegni scolastici, costantemente aggiornati e accessibile pubblicamente dal sito web dell’Istituto. Ogni docente è inoltre libero di creare i propri calendari personali, da condividere, eventualmente, con gli alunni e le famiglie.

Google DriveCon “Google Drive” è possibile condividere documenti, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Foto, video, presentazioni, PDF e anche file di Microsoft Office. Non importa la tipologia di file: su Drive puoi archiviare di tutto in modo sicuro. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro, plesso o dipartimento orizzontale o verticale. I file di Drive sono privati fino a quando non decidi di condividerli. Puoi invitare rapidamente altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella di tua scelta. La collaborazione online diventa così semplicissima. La sicurezza dei tuoi file è fondamentale. Ecco perché tutti i file di Drive rimangono al sicuro, qualsiasi cosa succeda al tuo smartphone, tablet o computer. Drive è crittografato tramite il protocollo SSL, che è lo stesso utilizzato da Gmail e da altri servizi Google.

SitesIn aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile anche Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

ClassroomClassroom” consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati. L’intregrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Site fanno di classroom uno strumento molto potente.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alle Google Apps.

Amministrare Google AppsL’Amministratore dei servizi G Suite for Education opera con le seguenti modalità:

  • crea gli account e le caselle di posta per gli utenti e genera le credenziali per il primo accesso;
  • gestisce i gruppi e relativi account collettivi;
  • NON E’ IN ALCUN MODO IN GRADO di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali
    informazioni non siano condivise dall’utente stesso;
  • può modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;
  • può visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).