SALUTI DALLA DIRIGENTE
A tutta la comunità scolastica:
– Docenti
– Genitori
– Personale Ata
– Alunni e Studenti
– Consiglio d’Istituto
– Comitato Genitori
Gentilissimi,
non potendo arrivare a tutti voi personalmente, vi saluto con questo breve messaggio.
Dal primo di settembre, infatti, prenderò servizio presso l’IIS Galvani di Milano.
Farò una nuova esperienza nella scuola secondaria di II grado e percorrerò qualche chilometro in meno per raggiungere la mia nuova sede.
Sono molto dispiaciuta di non avere avuto possibilità di salutare personalmente tutti coloro che mi hanno accompagnato in questa lunga avventura. I tempi di chiusura delle attività scolastiche e di definizione della mobilità di noi dirigenti non sono, purtroppo, coincidenti.
Voltare pagina dopo ben sedici anni è, per me, un cambiamento importante ma necessario per svariate ragioni personali e professionali. Porto con me la consapevolezza di avere messo in campo, in tutti questi anni, ogni mia risorsa per indirizzare la formazione scolastica dell’istituto, un istituto comprensivo nascente nel lontano 2000, verso dimensioni nuove e innovative, e per creare un impianto organizzativo in grado di fornire una cornice di riferimento all’attività soggettiva e collettiva dei docenti.
Non mi dilungo nel ripercorrere esperienze e processi avviati e attivati. Se ciò è avvenuto è stato anche il risultato di un lavoro sistemico e di squadra, un lavoro che, in particolare negli ultimissimi anni, si è manifestato in modo positivo e funzionale alle esigenze della comunità scolastica. Ringrazio di ciò tutto il personale, docenti, amministrativi, collaboratori scolastici, e, non ultima, la componente genitori per la fattiva collaborazione espressa attraverso gli Organi Collegiali e il Comitato di recente istituzione. Sta a tutti voi, adesso, continuare, migliorare, rielaborare per far sì che i nostri alunni e i nostri studenti continuino a cogliere il senso del loro progetto di vita anche attraverso le opportunità che la scuola sarà in grado di offrire, con idee, con amore, con pazienza….
Porterò con me e dentro di me un bagaglio significativo di esperienze, in cui convivono momenti estremamente felici, intese, progetti, risultati e riconoscimenti di qualità, ma anche parentesi di criticità e di complessità. Ma quale percorso è lineare e senza ostacoli?
Lascio l’istituto a un collega che ben conosco, con cui ho condiviso nell’ultimo anno le tante situazioni delicate e complesse che hanno impegnato i tre istituti e i loro dirigenti e che dovranno essere ancora affrontate e definite per avviare, in modo possibilmente sereno se non esattamente regolare, certi aspetti organizzativi nel territorio.
Ringrazio di cuore tutte le persone che, in un modo o nell’altro, formalmente e informalmente, hanno reso meno complicato il mio ruolo e il mio agire professionale in questo istituto, che hanno compreso le ragioni della mia scelta e mi hanno espresso la loro gratitudine e un’immensa fiducia.
Ringrazio di cuore i bambini e i ragazzi che, con i loro sorrisi, le loro parole, la sola loro presenza, hanno contribuito quotidianamente a dare un senso al mio impegno.
Adesso, per me, si aprono nuovo spazi, iniziano nuove sfide e una nuova avventura.
Un caro cordiale saluto e, con un abbraccio virtuale, giungano a tutti voi i miei più cari auguri per il nuovo anno scolastico!
Emanuela Maria Germanò
Corsico, 31 agosto 2016